releases

Lorenzo Tucci
Happy End

LORENZO TUCCI | drums
CLAUDIO FILIPPINI | piano
JACOPO FERRAZZA | doublebass

ASCOLTA & ACQUISTA

 

“Happy end” è un tributo alla lentezza, all’intimità, a quella gioia che ci fa venire voglia di abbracciare qualcuno e di condividere emozioni.

 

In uscita il 29 Ottobre 2021, per l’etichetta Jando Music e Via Veneto Jazz, HAPPY END, il nuovo atteso album del batterista e compositore LORENZO TUCCI.

Gli otto brani, di cui 7 originali, contenuti nel nuovo disco e firmati da Tucci, sono connotati da un sound morbido, dolce e melodico; sono brani pacati e a tratti riflessivi, capaci di catturare l’attenzione dell’ascoltatore dal punto di vista emozionale. Nel disco troviamo anche un sentito omaggio alla sua terra d’origine, L’Abruzzo, con la rivisitazione del canto popolare ‘Lu Piante de le Foje’ (C. De Titta/G.Albanese). 

 

«I brani sono in una dimensione tra cielo e terra – afferma Tucci - a volte si spostano verso il cielo e a volte verso la terra. Come nella famosa incisione di Escher - in cui è l'osservatore che decide se vedere il giorno o la notte, in questo disco l'ascoltatore può decidere la prospettiva e sarà proprio chi ascolta a fare la differenza, con la sua sensibilità, nel percepire l'emozione che ho voluto trasmettere

 

I temi sono tenui, profondi e orecchiabili, ma non banali al tempo stesso. Alcuni brani suggeriscono la speranza con una sottile vena malinconica, tipica delle composizioni di Tucci, come ad esempio il brano intitolato “Tutto”.

Con questo nuovo lavoro il batterista abruzzese Lorenzo Tucci tocca cuore degli ascoltatori attraverso l’utilizzo di un linguaggio che risulta nuovo in ambito jazzistico: semplice, moderno, ma di grande impatto emotivo.

 

tucci trio2021-239
tucci trio2021-316
tucci trio2021-453
tucci trio2021-476
tucci trio2021-508

 

Il suo tocco, riconoscibilissimo ed unico, denominato non a caso “Touch”, diventa molto meno fitto, ma assolutamente leggiadro ed essenziale, lasciando spazio ad ampi respiri, evidenziati ed arricchiti dall’apporto di Claudio Filippini al pianoforte e di Jacopo Ferrazza al contrabbasso, due partner sensibili ed empatici, che hanno interpretato alla perfezione il messaggio che Tucci vuole esprimere e comunicare.

 

Track List

  1. Tutto - Lorenzo Tucci
  2. Afrodolce - Lorenzo Tucci
  3. Grow - Lorenzo Tucci
  4. Kenzia - Lorenzo Tucci
  5. Andrà Bene - Lorenzo Tucci
  6. Happy End - Lorenzo Tucci
  7. Lu Piante de le Foje - De Titta/G.Albanese
  8. Pandaguru - Lorenzo Tucci

 

Founded in 2011, Jando Music is a company on the leading-edge
of the music business, specialised in music production and shows
Follow us on